Pensieri al Volo

Volontarius Onlus, Bolzano

Un’immagine di fuga, sgomento e terrore

| 0 commenti

Nel mese di dicembre abbiamo ampiamente trattato sul nostro VolInforma del tema “Minori non Accompagnati”, con articoli e interviste ai protagonisti di questo mondo complesso, delicato e che chiede profondo studio e seria consapevolezza.

Ha collaborato con noi a titolo di volontariato Valentina Stecchi, una giovane designer che ha realizzato per in esclusiva per noi una vignetta dall’impatto forte e, purtroppo, assolutamente veritiero.

«Un ragazzino si trova sotto l’arco di un ponte e si scalda con un fuoco improvvisato» spiega Valentina «Il suo viso e il suo corpo esprimono abbandono, gli occhi sono chiusi, la bocca inarcata in un sentimento di tristezza repressa, il corpo inarcato e sottile in una posa contenuta.

Il fuoco rappresenta quel calore che scalda e accoglie, l’unica fonte di sostentamento per il ragazzo. Le fiamme sono luce, che scalda ma soprattutto illumina e riflette l’ombra del soggetto sul muro. L’ombra sulla parete raffigura il vero sentimento del ragazzino.»

Un’immagine di fuga, sgomento e terrore.

«Il concetto profondo» spiega Valentina «è guardare oltre, non fermarsi alla superficie delle cose e non fermarsi davanti ai pregiudizi. Bisogna sempre conoscere prima di giudicare».

Puoi trovare l’immagine estesa sul nostro VolInforma a questo link. Questa e altre vignette di Valentina Stecchi potete trovarle sulla sua pagina Facebook Vita da Vignetta. Aiutaci a supportarla!

Autore: Redazione

La Redazione del Gruppo Volontarius è raggiungibile all'indirizzo redazione@volontarius.it. Oltre agli articoli per Pensieri al Volo, pubblica il giornale trimestrale VolInforma, mantiene aggiornata la presenza sul sito web e sui social e porta avanti diversi progetti di sensibilizzazione, a partire da quelli scolastici.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.