Nelle ultime settimane l’attenzione mediatica si è incentrata in particolare sulla presenza di alcune persone senza fissa dimora presso il Pronto soccorso dell’ospedale di Bolzano.
“Le persone che stazionano al Pronto soccorso dell’Ospedale di Bolzano – afferma Davide Monti – rappresentano indubbiamente un problema, ma sono anche un dato di fatto. Si tratta, in sostanza, di un ‘non luogo’ dove la gente passa, non si ferma, ma anche dove la persona senza fissa dimora, che di fatto sta male anche fisicamente, può trovare una rassicurazione. È evidente che una persona ‘sana’ non va a dormine in ospedale”.
Da parte degli operatori di Oltre la strada vengono fatti regolarmente tentativi per convincere le persone senza fissa dimora a trascorrere la notte nelle apposite strutture dell’emergenza freddo, sono tutte persone contattate più volte ma che regolarmente si oppongono a questa soluzione.
È il caso di coloro che pernottano al Pronto soccorso, ma anche del gruppo che gravita intorno a Piazza della Vittoria o presso il Despar di Corso Libertà.