La testimonianza degli insegnanti della scuola media Carl Wolf di Merano dopo la conclusione del percorso scolastico “L’Essenziale è invisibile agli occhi” sulle migrazioni.
Il progetto “L’Essenziale è invisibile agli occhi” ci è stato presentato da Luca De Marchi in modo esaustivo e ci ha subito colpito. Si tratta di un progetto coraggioso su un tema di attualità affrontato in modo adatto all’età degli alunni, che crea molta attesa e mette in gioco parecchie emozioni.
Il progetto è arrivato al cuore dei ragazzi. Con la sua presenza fresca e giovane Luca ha saputo comunicare con loro in modo molto diretto, ha saputo attirare la loro attenzione e creare delle aspettative. I ragazzi hanno seguito le sue parole e i suoi discorsi con molta partecipazione, senza mai distrarsi o annoiarsi.
Nel primo incontro Luca è riuscito a far riflettere su una parola che usiamo abitualmente ma di cui spesso trascuriamo il significato profondo: PERSONA. Ha saputo fare chiarezza su termini che spesso vengono confusi – profugo, migrante, clandestino… – preparando alla seconda fase del progetto.
Il secondo incontro ha aperto una porta verso mondi diversi e lontani e ha lasciato un segno profondo grazie alle storie raccontate dai testimoni. Una cosa è sentire le notizie al telegiornale, un’altra è trovarsi di fronte un ragazzo con il suo vissuto e le sue emozioni. Questo incontro ha reso il progetto unico e indimenticabile.
Nel terzo incontro Luca non solo ci ha raccontato e spiegato una storia dietro ad ogni quadro, ma è riuscito a tracciare un filo rosso e a collegare i vari quadri, come se fossero un unico racconto. I ragazzi hanno ascoltato incantati. Questo incontro meritava sicuramente più tempo, in modo da lasciare anche agli alunni lo spazio per qualche intervento.
Una cosa è sentire le notizie al telegiornale, un’altra è trovarsi di fronte un ragazzo con il suo vissuto e le sue emozioni. Questo incontro ha reso il progetto unico e indimenticabile.
Il progetto si è concluso con la consegna di un bel diploma stampato che è stato gradito dai ragazzi e resterà come ricordo. Ringraziamo Luca per il lavoro svolto con entusiasmo e professionalità. Abbiamo apprezzato che abbia accolto con piacere i feedback degli alunni e la sua disponibilità a tornare fuori programma per ascoltare un regalo musicale che un alunno aveva preparato.