Pensieri al Volo

Volontarius Onlus, Bolzano

Blind Spots, un progetto di ZeitRoom – Giovane museo virtuale

| 0 commenti

ZeitRoom – giovane museo virtuale è una piattaforma web che condivide online progetti di arte e didattica creativa sulla memoria del XX e del XXI secolo riferiti al capoluogo altoatesino, realizzati da giovani e giovanissimi di qualsiasi nazionalità e cittadinanza. È un progetto dell’Associazione Volontarius, realizzato dalla cooperativa sociale PianoB, promosso dall’Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù e dall’Archivio storico della Città di Bolzano.

ZeitRoom – giovane museo virtuale è un contenitore in continuo aggiornamento che favorisce la curiosità, spinge alla scoperta e fa leva sulla creatività e sulla libertà. È un sistema innovativo di irradiazione culturale che incentiva i giovani a realizzare concretamente progetti di riflessione storica e offre un riconoscimento a tutti coloro che si impegnano a migliorare, tramite l’arte, il luogo in cui viviamo.

Il portale è articolato in nove sezioni dove è possibile trovare i materiali e gli spazi per esprimere, confrontare ed elaborare i progetti e le opere sulla memoria della città di Bolzano.

Iniziamo presentandovi ZeitForm, il contenitore dedicato all’arte contemporanea. Qui sono raccolti e condivisi i progetti realizzati da giovani artisti del territorio che lavorano sul tema della memoria.

Una delle opere contenute nella sezione ZeitForm è “Blind Spots”, un cortometraggio del giovane regista e videomaker Thomas Marciano. Si tratta di un video partecipativo che nasce delle riflessioni di un gruppo di giovani ragazze e ragazzi sui testi e la storia di Alexander Langer. Secondo gli autori i “blind spots” di cui si parla nel video sono delle “zone d’ombra, dei punti ciechi, che rimangono bui all’interno della società. Il messaggio che l’opera video vuole trasmettere è di non fermarsi alla superficie. Marciano sostiene che “non dobbiamo limitarci a vedere un’ombra per quello che appare, ma per qualcosa di più, per un insieme di colori e non semplicemente come l’assenza della luce”.

Marciano: “Non dobbiamo limitarci a vedere un’ombra per quello che appare, ma per qualcosa di più, per un insieme di colori e non semplicemente come l’assenza della luce”.

Vuoi contribuire all’ampliamento del museo? Hai realizzato un’opera e vorresti pubblicarla sul portale di ZeitRoom? Scrivi un email zeitroom@gmail.com!

Fotogramma tratto dal video Blind Spots

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.