Pensieri al Volo

Volontarius Onlus, Bolzano

Il nostro Ottobre

| 0 commenti

Il mese di ottobre è sempre un mese di importanti ricorrenze.

Si comincia con la Settimana dell’accoglienza, che dal 7 al 15 ottobre vedrà partecipare diverse realtà della Regione in attività e giornate di sensibilizzazione a partire dal tema “dalla Comunità alla Comune Umanità”.

Segue poi la Giornata contro la povertà del 17 ottobre, che all’interno dell’associazione vede protagonisti il nostro magazzino viveri e il gruppo dei Cacciatori di Briciole.

Altro evento molto importante è la Giornata contro la tratta umana e lo sfruttamento del 18 ottobre, che ci riguarda con l’unità di contatto all’interno del progetto Alba.

A chiudere la rassegna di eventi vi aspettiamo il 21 ottobre in piazza Firmian per la raccolta di coperte, sacchi a pelo e scarpe Chiedimi perché ho freddo.

Ciò a cui ambiamo è una seria progettualità che consenta alle persone che assistiamo e accompagniamo di vivere il proprio percorso di vita che si configura con la ricerca della propria felicità e del proprio futuro.

Un mese denso di ricorrenze e che richiede riflessione, ma soprattutto consapevolezza del percorso che stiamo vivendo e un senso di ciò che è giusto. Ormai sentiamo sempre parlare di “superare l’emergenza”. Volontarius lavora da sempre nell’emergenza nel momento in cui si attiva, non solo sulla strada, nell’emersione di persone a rischio emarginazione. Ma ciò a cui ambiamo è altrettanto da sempre una seria progettualità che consenta alle persone che assistiamo e accompagniamo di vivere il proprio percorso di vita che si configura con la ricerca della propria felicità e del proprio futuro.

Dall’editoriale del nuovo VolInforma

Autore: Redazione

La Redazione del Gruppo Volontarius è raggiungibile all'indirizzo redazione@volontarius.it. Oltre agli articoli per Pensieri al Volo, pubblica il giornale trimestrale VolInforma, mantiene aggiornata la presenza sul sito web e sui social e porta avanti diversi progetti di sensibilizzazione, a partire da quelli scolastici.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.