Pensieri al Volo

Volontarius Onlus, Bolzano

Il mestiere nell’umanità

| 0 commenti

Oggi è la Festa del lavoro e dei lavoratori, che si festeggia per ricordare le persone che hanno lottato per vedere ridotta la lunga durata della propria giornata lavorativa.

Noi vogliamo rivolgerci a chi lavora per e con l’umanità: comunemente noti come “operatori sociali”, vengono spesso definiti “caritatevoli”, “benefattori”, e anche “volontari”, tre concetti bellissimi ma fuorvianti. Si perde infatti la visione e la consapevolezza della fatica e del senso di responsabilità che ogni giorno sente chi lavora nel sociale, quindi la consapevolezza che ogni persona è importante.

Andrebbero chiamati lavoratori nell’umanità.

Vogliamo allora rivolgere un ringraziamento a tutte le persone che, con impegno e senso del giusto ogni giorno investono la propria vita scegliendo di aiutare le persone che, ai margini della società, si trovano in fasi difficili della propria vita e in condizioni più o meno gravi di indigenza.

Il mestiere nell’umanità è un mestiere per certi aspetti nuovo e ancora poco riconosciuto dalla comunità, ma chi lo vive ha l’opportunità di conoscere persone che danno il meglio di sé e che non perdono mai l’iniziativa, perché le persone hanno sempre bisogno. Si tratta di un lavoro difficile, che richiede creatività e capacità di mettersi in gioco, un lavoro nel quale spesso ci si ritrova in situazioni difficili, con pochi mezzi, molti limiti e tanti obiettivi, che spesso va ben oltre gli orari di servizio e che coinvolge la propria vita personale e il proprio stile di vita. Ma è un lavoro di cui andare fieri.

Grazie a tutte le persone che stanno lavorando all’interno del Gruppo Volontarius e a quelle che, fuori, fanno lo stesso tipo di lavoro. Non è un mestiere facile, ma sappiamo che ci siete.

Leggi anche le storie di chi lavora nel Mestiere dell’umanità, gli articoli Vai, fai e conosci (sulla differenza tra operatore ed educatore) e Non è un mestiere facile (sul mestiere del sociale); i “pensieri al volo” li trovi a questo link.

Autore: Redazione

La Redazione del Gruppo Volontarius è raggiungibile all'indirizzo redazione@volontarius.it. Oltre agli articoli per Pensieri al Volo, pubblica il giornale trimestrale VolInforma, mantiene aggiornata la presenza sul sito web e sui social e porta avanti diversi progetti di sensibilizzazione, a partire da quelli scolastici.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.